MINT Svizzera

Mandato della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) sulla promozione della formazione e delle competenze MINT.

Nel quadro del messaggio ERI, le Accademie svizzere ricevono il mandato per promuovere le competenze MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica) di bambine/i e ragazze/i. Questo avviene sotto forma di progetti extrascolastici e di varia natura, anche se viene data particolare attenzione alla digitalizzazione.

Il mandato

Dal 2013, su mandato della Confederazione, le Accademie svizzere delle scienze creano programmi e progetti per incentivare le cosiddette attività MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica). Queste attività MINT extrascolastiche sono efficaci a livello nazionale e in tutte le parti del Paese. I mezzi finanziari vengono assegnati sulla base di criteri di qualità, mentre i risultati e le esperienze vengono valutati per conto della Confederazione. Un comitato di esperte/i selezionate/i è responsabile del controllo di qualità.

Contatto

MINT Svizzera
Accademie svizzere delle scienze
Casa delle Accademie
Laupenstrasse 7
Casella postale
3001 Berna

mint@akademien-schweiz.ch

MINT Svizzera