La Rete nazionale per la formazione MINT [Nationales Netzwerk MINT-Bildung] riunisce 23 scuole universitarie svizzere e si impegna per la promozione della formazione MINT nella scuola dell’obbligo. Questa rete elabora, tra l’altro, anche offerte di formazione continua per docenti, disponibili su educamint.
L’obiettivo principale della Rete nazionale per la formazione MINT [Nationales Netzwerk MINT-Bildung] è promuovere la formazione MINT nella scuola dell’obbligo attraverso la formazione iniziale e continua delle/dei docenti estesa a tutti i tipi di scuole universitarie. Per farlo è necessario ampliare la rete di contatti già esistente e approfondire la collaborazione tra le scuole universitarie professionali di indirizzo tecnico-naturalistico e le alte scuole pedagogiche.
Il programma consente alle/agli esperti delle varie scuole universitarie di incontrarsi, con l’obiettivo di sviluppare e mettere a disposizione offerte pratiche, sensibili al genere e alla diversità, per la formazione iniziale e continua delle/dei docenti nelle materie MINT e di scambiarsi opinioni in merito. Queste offerte hanno la finalità di sostenere il futuro personale docente e le figure esperte nel rendere più interessanti e coinvolgenti le proprie lezioni sulle materie MINT.
Rete nazionale per la formazione MINT
Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW)
Scuola universitaria di indirizzo tecnico
Klosterzelgstrasse 2
5210 Windisch
Susanne Metzger
Direzione strategica del progetto
susanne.metzger@fhnw.ch
Sara Venzin
Direzione operativa del progetto
sara.venzin@fhnw.ch